Benvenuto/a, sono il dott. Gianluca Sapienza, psicologo, psicoterapeuta e SandPlay Therapist. Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, mi sono specializzato in psicoterapia presso l'A.I.S.P.T. Di Roma, scuola che segue un orientamento analitico junghiano.
Mi occupo di percorsi di sostegno psicologico, rivolti a periodi di crisi legati a una fase di vita che si sta affrontando, e di percorsi di psicoterapia, rivolti ad adolescenti e adulti. Oltre al colloquio clinico, dove attraverso la parola si esplorano assieme difficoltà e risorse per poterle affrontare al meglio, utilizzo la terapia del gioco della sabbia (Sandplay Therapy). Questa tecnica di psicoterapia permette di ascoltare e contattare emozioni, ricordi, vissuti ed esperienze che a volte facciamo difficoltà ad esprimere a parole e riscoprire una parte creativa di noi stessi.
Accanto all'esperienza clinica psicologica, mi occupo da circa 20 anni di yoga e meditazione, conducendo gruppi e incontri individuali, con adulti, anziani, piccoli gruppi di bambini e persone con disabilità. A volte, dove vi è la possibilità, propongo ai miei pazienti percorsi integrati, dove la parte psicologica si accompagna a momenti consapevolezza corporea attraverso lo yoga o tramite tecniche di visualizzazione o immaginazione guidata.
Le aree di disagio e sofferenza psicologica di cui mi occupo sono ad esempio:
- attacchi di panico
- disturbi d'ansia
- fobie
- ossessioni
- disturbi dell'umore
- depressione
- disturbi psicosomatici
- disturbi del comportamento alimentare
- disturbi della sfera emotiva
- lutti, separazioni e problematiche correlate a eventi traumatici
Ricevo a Torino e offro anche la possibilità di fare sedute online, per chi non può o preferisce non spostarsi in questo momento delicato o anche per chi vive all'estero. Studenti e chi ha un reddito basso, considerato il difficile periodo che stiamo vivendo, potranno concordare un costo agevolato.
Torino: Corso Monte Cucco 116. (Pozzo Strada/San Paolo)
Torino: Via Marco Polo 5 (Crocetta)