Sono Roberta Catania e mi fa molto piacere poter far parte del tuo percorso!
Sono una Psicologa Clinica iscritta all'ordine degli psicologi del Lazio con numero di iscrizione 27096 ed ho una specializzazione triennale in Psicodiagnostica e Tecniche di Assessment (CV completo su www.robertacatania.com).
Credo molto nell'utilizzo della tecnologia a favore della salute mentale; fornisco sostegno psicologico online in videoconsulenza a individui e coppie che stanno vivendo un momento complicato. Succede, più spesso di quanto si pensi, di perdere la bussola e di sentirsi in balia degli eventi, incapaci di reagire. Uno psicologo può sostenerti nel percorso che ti riporta sulla strada della serenità.
Il primo colloquio online è sempre gratuito. Scrivimi per prenotare il primo incontro.
In presenza, presso lo studio di Roma svolgo, invece, valutazioni psicodiagnostiche e attività di ausiliario del CTU/PERITO come psicodiagnosta. Svolgo inoltre attività di consulenza come Psicologa Forense.
Questi settori di competenza, apparentemente distanti, mi hanno permesso di conoscere dinamiche molto complesse e diversificate della psiche umana. La mia esperienza professionale mi ha portato ad interfacciarmi con situazioni di sofferenza da un lato e di violenza dall'altro (tanto di coppia quanto individuale) molto profonde, da cui ho tratto due grandi insegnamenti: nessun essere umano è perso se ha qualcuno accanto che lo supporti nel riconoscere e poi curare le proprie ferite; l'oscurità è solo assenza di luce e non una condizione di dolore eterno, c'è sempre una soluzione se si è disposti a cambiare prospettiva.
In particolare, i miei trattamenti sono orientati a trovare soluzioni in tempi adeguati a problematiche e disagi quali ad esempio:
- ansia
- bassa autostima
- tristezza e umore basso
- esperienze di difficoltosa elaborazione
- dipendenza affettiva
- difficoltà relazionali
- stress
- elaborazione del lutto
- relazioni conflittuali
- sostegno per studenti e/o genitori nell’affrontare difficoltà legate all’ambito scolastico
- sostegno a genitori di giovani con problematiche comportamentali (aggressività o evitamento sociale) o con disagi legati a episodi di Bullismo e Cyberbullismo e molto altro.
Una caduta o un arresto nel tuo cammino non descrive chi sei ma ti racconta di una criticità, di una vulnerabilità, di un determinato bisogno. Ascoltarsi è il primo passo, il secondo è sedersi e parlarne.
L'obiettivo del percorso che intraprenderemo insieme è ritrovare l'equilibrio tra il corpo, la mente e le emozioni. Stare bene vuol dire vivere in armonia sotto tutti questi aspetti. È un equilibrio che va coltivato, aiutato e che in alcuni momenti può venir meno rendendoci tutto complicato.
Il nostro incontro è innanzitutto un incontro tra esseri umani, per questo sarà basato su fiducia e rispetto reciproco, i due elementi essenziali per allearci nel superare la difficoltà che stai vivendo; del resto le più grandi battaglie sono state vinte grazie alla cooperazione, no?
Collaboro con diverse associazioni
- Vicepresidente di Nemesi – Diritto&Psicologia
- Associazione Senza Veli Sulla Lingua in qualità di Psicologa e Criminologa
- Associazione “A Pista Fredda” in qualità di Psicologa e Criminologa Forense
- Associazione ForensicsGroup nel Team Scientifico