Noemi Chirico

Dott.ssa Noemi  Chirico  Psicologa Psicoterapeuta albo #8465 - Padova

  •  PD
    provincia
  •  5
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Noemi Chirico, psicoterapeuta ad approccio psicoanalitico e fenomenologico.

La psicologia, e successivamente la psicoterapia, mi ha sempre appassionata "tutta". Ho sempre pensato non ci fossero ambiti o storie di vita più o meno interessanti, e che per fare questo lavoro avrei dovuto attraversare tutti i luoghi che avrei potuto: per incontrare l'Altro e quello che questo incontro avrebbe fatto scaturire dentro di me.

Sono così approdata, luogo dopo luogo, passo dopo passo, alla libera professione, che svolgo a Padova e nella provincia di Vicenza (Chiampo).

ORIENTAMENTO

Il mio approccio è di tipo psicoanalitico fenomenologico ed i percorsi di psicoterapia che offro sono sempre pensati e calibrati sulle necessità e sulla storia clinica della persona; tali percorsi possono essere rivolti al singolo o al gruppo, a seconda del contesto e della richiesta d'aiuto.

Le mie competenze professionali a nulla servirebbero senza alcuni dei principi fondanti del mio operare: l'incontro con la Persona, prioritario rispetto all' incontro con il Paziente e l'impegno clinico alla ricerca e alla formazione.

Questo modo fenomenologico di intendere la psicoanalisi vede in essa l'esercizio non di una tecnica che si frappone fra terapeuta e persona, ma di una tecnica che è "dentro" il terapeuta stesso, una tecnica per la quale il fondamento della terapia è la relazione ed il reciproco rapporto. Conoscenze scientifiche e esperienza devono fondersi e trasformarsi in un atteggiamento e in un essere-in-relazione che è, di per sé, terapeutico.

Se la comunicazione empatica è profonda e autentica, la persona può ricostruire, nella nuova realtà dello spazio terapeutico, il rapporto con se stesso e con il suo mondo; la psicoterapia si trasforma così in una sfida esistenziale e strumento di parole nuove.

AREE DI INTERVENTO

Troverete qui di seguito le principali aree di intervento in cui opero. L'elenco non risulta mai esaustivo rispetto alla richiesta d'aiuto, che si dispiega ed impreziosisce nell'incontro unico con la persona e la sua storia.

  • Disturbi d'ansia , di panico e trattamento di sintomi fobici
  • Sindromi depressive
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi del funzionamento sessuale
  • Momenti di crisi legati ad eventi come malattia fisica, separazione, lutto, difficoltà nelle relazioni e nel lavoro
  • Problematiche adolescenziali
  • Interventi sulla famiglia e sulla coppia
  • Trattamento delle dipendenze patologiche
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Disturbi del sonno

IL MIO BAGAGLIO

Ho collaborato, dal 2012 al 2017, con l'Ambulatorio della Crisi Emozionale presso il Terzo Servizio Psichiatrico di Padova; questo ambulatorio pubblico mi ha permesso di offrire, a livello territoriale, un servizio di psicoterapia rivolto a giovani studenti universitari e a persone che attraversano un momento di crisi emotiva.

Sono stata inoltre una volontaria civile presso l'Istituto Oncologico Veneto, occupandomi del progetto: "L'umanizzazione del servizio al paziente oncologico".

Ho lavorato presso l'Associazione Bulimia-Anoressia di Venezia, approfondendo così la mia esperienza nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Altra esperienza che mi porto stretta nel mio bagaglio è stata quella presso il Servizio per le Tossicodipendenze di Pescara.

Nel Gennaio 2014 ho creato uno Spazio di Ascolto Psicologico presso la Farmacia Comunale di Chiampo (VI), con il progetto: "Uno spazio di ascolto nella tua farmacia".

Faccio inoltre parte dell'Associazione Kairos Donna con la quale perseguo finalità di formazione, tutela e promozione del supporto psico-sanitario alla donna in tutte le fasi della vita, ai nuclei famigliari con madri di bambini piccoli o con donne in gravidanza e/o in condizione di difficoltà e disagio psico/fisico/sociale.

Per far sì che tutto questo avvenisse, ho conseguito la mia Laurea magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l'Ateneo di Padova.

Indirizzo studio Noemi
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
Ai viaggi che si dovrebbero fare, solo perchè si ha paura