Davide Gregoris

Dott. Davide  Gregoris  Psicologo albo #3801 - Puglia

  •  TV
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Il Dr. Davide Gregoris è psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Puglia.

Si è formato presso l’Università degli Studi di Cagliari, dove ha conseguito la laurea in Psicologia con il massimo dei voti. Ha inoltre ottenuto un dipoloma di master universitario in Psicologia Gerontologica che gli ha permesso di maturare conoscenze teoriche e applicative nel campo dell'invecchiamento psicologico e della demenza.

Svolge attività libero-professionale presso il suo studio occupandosi di consulenza, diagnosi e sostegno psicologico individuale, di coppia e della famiglia. 

Oltre all’attività condotta presso lo studio privato, il dr. Gregoris ha in atto diverse attività e collaborazioni. Attualmente è consulente presso un centro servizi per anziani, conduce corsi di formazione sul tema della demenza per le figure sanitarie  e presta attività di consulenza psicologica in diversi sportelli d'ascolto attivati presso vari centri privati del terriorio di Treviso.

Il suo approccio con l'utente è di tipo non direttivo. Ciò significa che crede fermamente nel fatto che ogni persona abbia in sé ampie risorse per auto-comprendersi e modificare quegli schemi mentali, atteggiamenti e comportamenti che risultano disfunzionali e procurano disagio psicologico.

Preferisce sostituire il termine "paziente" con quello di "cliente" allo scopo di sottolineare il ruolo attivo e autonomo della persona. Ogni individuo, infatti, possiede qualità innate per vivere bene, migliorare se stesso, i propri atteggiamenti e auto-affermarsi.

Il suo obiettivo è quello di calarsi nei panni della persona usando capacità di ascolto ed empatia, per instaurare un rapporto orizzontale e paritetico. Non è suo intento, infatti, insegnare qualcosa al cliente bensì offrire un clima positivo in cui aprirsi per comprendere meglio se stesso, accettarsi, cambiare e migliorarsi.

Il cliente in questo clima – fatto di fiducia, stima e accettazione incondizionata – può aprirsi senza inibizioni ed è stimolato a trovare o ritrovare le proprie risorse per auto-affermarsi e auto-realizzarsi come persona responsabile del proprio cambiamento.

La tendenza positiva e naturale delle persone ad affermarsi e realizzarsi può però venire meno nei momenti difficili, a causa di un conflitto interiore o con gli altri, quando quello che si prova o si vive è in contrasto con l'immagine di sé o i propri bisogni o si perde consapevolezza delle proprie emozioni.

In questi momenti l'intervento psicologico si propone di aiutare il cliente a:

  • entrare o tornare in contatto con se stesso;

  • comprendere i propri sentimenti e atteggiamenti;

  • imparare ad adattarsi alle situazioni;

  • trovare le risorse per auto-realizzarsi e migliorarsi.

In questa relazione a due sicura, protetta e soprattutto priva di pregiudizi, la persona può abbandonare le sue resistenze, rivelarsi senza timori e trovare la forza di cambiare.

Questa conquista permette di affrontare meglio anche le sfide future della vita.

 

Indirizzo studio Davide
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...