Anna Marcella Pisani

Dott.ssa Anna Marcella  Pisani  Psicologa Psicoterapeuta albo #15215 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  67
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono nata nel 1980 e nel 2005 mi sono laureata in Psicologia alla “Sapienza” con Lode, discutendo un progetto di tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia Fisiologica.

Subito dopo ho svolto il tirocinio post-lauream presso la Comunità Villa Maraini di Roma, acquisendo specifiche competenze nella diagnosi e nel trattamento delle tossicodipendenze, con particolare riferimento ai casi di doppia diagnosi.

Successivamente ho conseguito un Master Biennale in Psicodiagnosi (ARPCI, Roma), giungendo ad una specifica conoscenza nell’interpretazione e somministrazione dei test di personalità e intelligenza, acquisizione che mi consente di comprendere la complessità umana nelle sue più articolate sfaccettature.

Parallelamente, ho deciso di svolgere il Servizio Civile Volontario presso la Casa Famiglia “La Buganvillea” di Roma che accoglie madri e bambini in difficoltà. Questa esperienza, di alto impatto emotivo per me, ha stimolato il mio interesse per lo studio della diade madre-bambino.

Pertanto, mi sono iscritta ad una scuola di Specializzazione in Psicoterapia (ARPCI, di Roma) in cui la cornice di riferimento è proprio lo studio dello stile di attaccamento madre-bambino, in chiave Bowlbiana.

Contemporaneamente, ho iniziato a lavorare presso la Cooperativa Ecass di Roma, che si occupa di riabilitazione psichiatrica e in tale contesto ho acquisito specifiche abilità psicoeducative nella gestione di casi individuali e familiari.

Nel frattempo, ho iniziato una collaborazione didattica con l'Istituto Dante Alighieri, curando la formazione e l'insegnamento degli studenti iscritti al liceo socio-psico-pedagogico. In tale contesto ho sviluppato metodi di insegnamento individualizzati supportando gli allievi nell'uso di metodi di stregie di apprendimento e tecniche di memoria specifiche, coerententemente con l'approccio cognitivista.

Il mio interesse per lo studio delle discipline psicologiche ha trovato, poi, un altro canale applicativo presso l'Università E-Campus, con cui collaboro in qualità di Assistente Esami e Tesi per le cattedre di Psicologia e Pedagogia. Questo tipo di esperienza mi ha ulteriormente formato sui processi di apprendimento, di cui approfondisco constantemente i meccanismi, competenza che mi consente attualmente di curare step by step il percorso di studi e/o accademico dei mie pazienti, supportandoli nell'uso di metodi di studio individualizzati ed innovativi, con specifico riferimento al modello dell'autoefficacia di Albert Bandura.

Parallelamente, ho svolto il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso l'Italian Hospital Group di Tivoli, nel reparto Dialisi. In questo contesto ho approfondito i meccanismi psicologici attivati dalla condizione di dolore e stress cronico genenerata dalla dialisi, fornendo supporto psicologico ai pazienti dializzati.

Un'altra importante esperienza di Tirocinio è stata quella che ho svolto presso l'SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) dell'Ospedale San Camillo, sotto la diretta supervisione del Dr. Antonio Picano. In questo contesto ho approfondito la mia conoscenza sui disturbi psichiatrici.

Ho proseguito poi la mia analisi sulla diade madre-bambino approdando alla depressione post-partum, uno dei principali argomenti di studio e trattamento dello studio Medico Picano, con cui collaboro dal 2011.

Infine, suggella la mia formazione professionale e personale il mio ruolo di madre che mi ha permesso di giungere ad una prospettiva più ampia e complessa nella conoscenza della diade madre-bambino e della condizione umana, più in generale.

Indirizzo studio Anna Marcella
   100  € in studio a partire da
   100  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
"Mostratemi qualcuno sano di mente e lo curerò per voi". C. G. Jung

 Caratteristiche

Studio con condizionatore
Studio con toilette
Colloqui anche in lingua straniera
Pagamenti anche tramite POS