Giulia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Verona

Il mio ragazzo non ha chiuso completamente con il suo passato?

Piccola premessa: stiamo insieme da un anno e mezzo e lui ha concluso la sua precedente relazione 4 anni fa. Per lui è stata una rottura molto difficile in quanto lei se ne andata da un giorno all’altro senza una chiara spiegazione e lui innamoratissimo ha sofferto tanto e per un lungo periodo. È stata il suo primo importante amore e credeva di passarci la vita insieme (so queste cose perché prima di metterci insieme ero una sua amica e si confidava).
Vi racconto alcuni degli episodi successi con il mio ragazzo che mi hanno fatto pensare che lui non abbia chiuso completamente la storia precedente.
- a volte mi racconta dei litigi che ha avuto con la sua ex e mi chiede di dirgli secondo me chi aveva ragione.
- Qualche giorno fa mentre parlavamo è uscito il discorso che mi piacerebbe andare a Firenze ma lui ha risposto che non se la sente ancora perché ha paura di viverla male e stare male per il ricordo della sua ex di quando fecero una vacanza proprio a Firenze.
- quando parliamo dei problemi che abbiamo avuto con le precedenti relazioni lui dice frasi come “se non fossi stato così…” “se lei avesse parlato di più…”
Ammetto che ho sempre temuto il confronto con la sua ex in quanto so che per lui è stata molto importante, quindi alla base un po’ di mia insicurezza c'è. Non ho alcun dubbio sul fatto che lui mi ami perché me lo dimostra ogni giorno. Ma vorrei capire se è normale dopo 4 anni che mi faccia questi discorsi, che nonostante sia andato avanti con la sua vita, non abbia chiuso completamente con il passato. Vorrei capire se è un problema se lui non riesce a tornare in un posto in cui è stato 5 giorni con la ex o se mi sto facendo tante paranoie io per niente.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Sabrina Fronzi Inserita il 19/02/2025 - 17:16

Roma - Appia, Ostiense, San Paolo, Garbatella
|

Salve Giulia,
mi dispiace molto per come si sente emotivamente a causa di questo vissuto.
Ognuno di noi elabora il proprio passato in modo differente, il fatto che il suo ragazzo a volte vi faccia riferimento non significa che per forza ancora pensi alla sue ex. Ovviamente il fatto che lei lo abbia lasciato da un giorno all'altro non gli ha permesso di elaborare questa situazione in maniera funzionale Lei Giulia dovrebbe acquisire maggiore sicurezza in sé stessa, in modo da potersi vivere la sua relazione con più serenità, senza essere troppo sopraffatta dai dubbi, che ovviamente sono leciti ma che rischiano di non farla vivere serenamente ed appieno Potrebbe ad esempio pensare di intraprendere un bel percorso di miglioramento e crescita personale.
Resto a disposizione per chiarirle eventuali dubbi.
Un caro saluto
Dott.ssa Sabrina Fronzi

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 19/02/2025 - 17:25

Torino
|

Gentile Giulia,
la rottura di una relazione d’amore è come un lutto. Di fronte alla morte di una persona cara le reazioni possono essere diverse: c’è chi chiude con il passato e non ne parla più e chi dopo 20 anni continua a rimuginarci sopra ( e se gli avessero diagnosticato il male prima, e se non fosse uscito di casa così di corsa, e se….) Non è così?
Il punto non è se per il suo ragazzo sia normale non aver chiuso con il passato, piuttosto quanto sarà importante ciò che riuscirete a costruire insieme. Conta solo questo. La domanda importante allora diventa: questi miei dubbi e pensieri rischiano di condizionare il mio amore e il mio investimento in questa storia? Perché se la risposta a questa domanda è affermativa allora sì che i pensieri del suo ragazzo sono un problema, ma non nel senso che intendeva lei. Un caro saluto,
dott.ssa Manuela Leonessa