terry domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Barletta-Andria-Trani

Enuresi a 6 anni

Salve, la mia splendida bambina di 6 anni ha ancora bisogno del pannolino di notte, mentre di giorno ha un'autonomia di 2-3 ore, poi comincia a bagnarsi.se le chiedo di andare al bagno dice che non ne ha da fare. Se lè trovo gli slip bagnati dice che non se ne accorge oppure le scappa quando ride.è molto sveglia e intelligente, ma non riesce a socializzare con i coetanei,è piu facile con quelli piu piccoli.deve iniziare la 1 a elementare e non so come risolvere problema pipi.

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 31/08/2014 - 12:59

Carissima Terry, si è rivolta già al pediatra per fare le analisi di routine? Se non dovessero esserci problematiche fisiologiche le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo a cui esporre le problematiche della bimba, senza però di lei, ma magari insieme al suo compagno o marito. Spesso, infatti, i disagi che possono esserci in casa, alcune situazioni stressanti tra adulti possono essere vissute male dai nostri figli che manifestano il disagio con un sintomo.
Resto a disposizione per eventuali informazioni
Cari saluti

Dott.ssa Marta Cogo Inserita il 01/09/2014 - 18:20

Gentile Terry,
prima di parlare di enuresi è sempre bene fare dei controlli medici per assicurarsi che non ci siano cause fisiologiche. Le consiglio quindi per prima cosa, di rivolgersi al pediatra e se gli esiti non dovessero mettere in evidenza nulla, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dello sviluppo o al servizio di neuropsichiatria infantile del distretto sanitario della sua zona. Molti bambini hanno difficoltà simili a quelle di sua figlia e spesso comprenderne i significati può davvero cambiare le cose!

Dott.ssa Marta Cogo