Paola  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Firenze

Mia nipote non mi sopporta

Buonasera,
mia nipote ha 2 anni e non riesco a instaurare un "rapporto" con lei.
Premetto: sono una persona introversa, non particolarmente abituata a esternare l'affetto, inoltre non sono un'amante dei bambini in generale e non ci so proprio fare, per dirla breve. Ho tre fratelli, di cui solo uno con figli (appunto mia nipote di 2 anni), non ho altri parenti stretti con figli e anche tra le amiche, ne ho poche con figli. Quindi in generale non mi sento "spigliata" nel prendermi cura di un bambino, non mi viene spontaneo.
Detto ciò, però, mi piacerebbe comunque costruire un rapporto affettuoso con mia nipote. Tuttavia vedo che lei mi "rifiuta": fino a un po' di tempo fa non era così, non ero mai stata la sua "preferita" ma comunque veniva anche da me in braccio, mi prendeva la mano, ecc. Adesso vedo che non ha piacere invece a stare con me, se siamo a un evento di famiglia dove ci sono anche i miei fratelli/cognate ecc. va da tutti tranne che da me. Se i genitori o i nonni provano a lasciarmela per un pochino, subito lei scappa a cercarli.
Non l'ho sgridata né mai fatto niente di strano; so che è ancora piccola per parlare di "rapporto" con lei ma mi piacerebbe capire come posso interagirci e avvicinarmi alla luce di quello che vi ho detto.
Ho un'altra nipote (la figlia di mia cognata) e non si comporta così con me, tantomeno la figlia della mia migliore amica che invece mi adora.
Non capisco quindi quale sia il problema con lei.
Cosa posso fare io? Devo "preoccuparmi" per questo suo comportamento o potrà cambiare in futuro?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Congiu Inserita il 24/10/2025 - 11:31

Milano - Niguarda, Cà Granda, Bicocca
|

Buongiorno Paola,
Grazie per questa condivisione.
I bambini attraversano fasi in cui possono mostrare elevate preferenze verso alcune persone e rifiutarne temporaneamente altre.
Quello che trovo importante è la consapevolezza che lei mostra di avere di sé: una persona introversa che sente faticoso relazionarsi con i bambini che hanno un modo così naturale e spontaneo nel mostrare le proprie emozioni. Loro sono molto sensibili alla genuinità delle persone: sanno cogliere quando un adulto si avvicina loro in modo autentico e rispettoso. Con il tempo, anche sua nipote imparerà a riconoscere e ad apprezzare questa sua autenticità.
Non credo ci sia motivo di preoccuparsi: se la sua presenza resterà costante, accogliente e curiosa del suo mondo, è probabile che con il tempo si sorprenderà nel vedere come il vostro rapporto potrà evolvere in modo naturale e positivo.

Un caro saluto,
Daniela Congiu