Francesca  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Roma

Ragazzo che si masturba su altre

Salve, sto da ormai più di due anni con questo ragazzo. Ho scoperto che si masturba sulle foto di altre ragazze di instagram. Sia conoscenti, sia amiche, sia fidanzate di amici. Non ne vuole parlare e per me non è facile accettare tutto ciò, anche se non lo do a vedere. Sono una persona molto insicura e questo mi fa sentire peggio. Abbiamo un ottima chimica sessuale e spesso cerco di inviargli qualche foto intima per sollecitarlo ma non penso che abbiano lo stesso effetto. Non so con chi parlarne perché mi vergogno molto. Ovviamente il problema in se non è la masturbazione o il fatto che abbia pensieri erotici al di fuori di me. Visto che comunque spesso mi fa battute su altre ragazze o mie amiche. Solo che l’usare foto di persone che conosco personalmente mi fa star male. Proprio perché sono persone vicine a noi e che lui conosce mi fa strano. Se fossero state modelle/attrici o quant’altro non mi tangerebbe minimamente come cosa. Solo che a quanto pare su di loro non lo fa. Sicuramente ricorre anche all’uso di video porno perché di questo ne abbiamo parlato spesso e anche con più tranquillità. Non capisco perciò la necessità di tutto ciò, soprattutto visto che ha anche delle foto mie. Non so da quando ha iniziato questa pratica se da quando stiamo insieme o da molto prima. Vorrei sapere come poter affrontare e accettare tutto ciò senza starci così male. Grazie mille in anticipo.

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Sacha Horvat Inserita il 03/11/2021 - 19:13

Milano
|

Buonasera Francesca,
come indica lei, la masturbazione e le fantasie erotiche rientrano nella nostra intimità e nella nostra sfera sessuale, che spesso è bene mantenere privata. Quando si viene a conoscenza delle fantasie del partner può essere difficile capirle, comprenderle e accettarle. Queste possono risultare offensive e farci vivere sentimenti molto negativi e svalutanti.
Lei non deve per forza accettarle e se la fanno stare male sarebbe utile che queste vengano discusse con il suo compagno. Se non fosse possibile, reputo che possa essere importante per lei potersi esprimere, dare voce ai suoi sentimenti e pensieri, accogliere la sua insicurezza e indagarla con un professionista per capire come affrontare la situazione e non trovarsi per forza nella condizione di "accettare" passivamente.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 04/11/2021 - 11:50

Roma
|

Cara Francesca, da quello che scrivi ma arrivano due sensazioni, la prima riguarda la tua preoccupazione per quello che hai scoperto del tuo ragazzo, e la seconda è il tuo timore a prendere l'argomento sia con lui che con chiunque altro. Io credo che un rapporto dovrebbe essere basato sulla fiducia e sulla reciproca condivisione dei propri bisogni e delle proprie inclinazioni, anche in ambito sessuale, poiché la vita sessuale fa parte a pieno titolo della vita di coppia e come tale deve essere vissuta serenamente e apertamente.
Il mio invito è quello di condividere i tuo timori con il tuo ragazzo, anche per cercare di capire che significato hanno per lui questi atteggiamenti sessuali che di fatto ti escludono.
Non si tratta di giudicare appropriato o meno un comportamento, ma porre le basi per una maggior fiducia e complicità.
Soltanto tu puoi decidere se questi comportamenti hanno un impatto negativo e siano o meno accertabili per te e per la vostra storia.
L'accettazione può venire soltanto dopo un chiarimento, altrimenti ho l'impressione che sia solo frutto della paura di perdere l'altro.
Se vuoi scrivimi ancora, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
un caro saluto
dott.ssa Loredana Trebisacce

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Inserita il 03/11/2021 - 09:54

Padova
|

Gentile Francesca, sono la dott.ssa Riso Maria lucrezia vediamo come darle indicazione di massima. E' una situazione alquanto delicata ed intima. Sicuramente un primo passo potrebbe essere parlare insieme al suo ragazzo. Lo so che lui non vuole parlarne, ma se per lei è importante è importante per tutti e due. E' importante che troviate uno spazio in cui aprirvi serenamente al problema. Crescere nella coppia significa anche questo.
Non deve caricare tutto sulle sue spalle. Lei ci scrive che ha scoperto tutto da sola. Aveva avuto avvisaglie o l' ha scoperto per caso? Da quanto tempo il suo ragazzo fa in questo modo? E in passato era già successo in un' altra relazione? inizi a riflettere a rispondere a queste domande come punto di partenza. Numero due : "Sono una persona insicura e questo mi fa sentire peggio". Questa autodefinizione parecchio severa ha il suono di una punizione. Sia più buona con se stessa, ci sono cose del nostro carattere che possono migliorare con la crescita e le esperienze.
Ci sono altre riflessioni che mi vengono alla mente, consigli indicazioni e strategie ma mi manca moltissimo contesto, la vostra età, eventuali episodi e soprattutto conoscere meglio lei Francesca. Se vuole posso sentirla un attimo. Purtroppo in poche righe è pressocchè impossibile essere concretamente d' aiuto. Serve vedersi o sentirsi per un colloquio.
Le auguro intanto una buona giornata.
Maria Lucrezia Riso