Antonio domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Napoli

Sudare le mani...

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni. Spesso mi capita quando sono in situazioni di disagio sociale (imbarazzo, ansia, eccetera) di avere le mani copiosamente sudate, cio' per me è fonte di disagio... poiché spesso il contatto con le persone avviene proprio con le mani, che so, una stretta di mano ad un amico, o per conoscere persone nuove, per me sono tutte cose che vengono difficili a causa di questo problema...
Potreste aiutarmi?

Dott. Antonino Savasta Inserita il 04/05/2016 - 00:05

Gentile Antonio, socialmente sono tante le situazioni che possono metterci in imbarazzo: dover parlare con sconosciuti o con chi conosciamo poco, c'è chi balbetta per l'emozione, chi diventa paonazzo e capita pure che sudino le mani. Di per sé può capitare, insieme a molte altre situazioni imbarazzanti; ma il fatto che a te dia fastidio e che tu viva male la cosa, mi porta a pensare che potrebbe esserti utile un sostegno psicologico. Magari non ti passerà la sudorazione, ma potrebbe esser motivo per alleggerire un po' la tensione nelle situazioni più imbarazzanti. Se lo ritieni necessario, non esitare a contattarmi.
Cordialmente, Dottor Antonino Savasta, Pistoia.

Dott.ssa Roberta de Sio Cesari Inserita il 03/05/2016 - 17:43

Buonasera Antonio
come lei stesso dice a volte l'ansia e l'imbarazzo possono esprimersi attraverso questo sintomo fisico. Il disagio però che ne deriva ci porta ad affrontare la questione che sta alla base. Con l'aiuto di uno specialista può comprendere da dove origina l'ansia e trovare la strategia per esprimere al meglio stesso anche nelle relazioni sociali.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Roberta de Sio Cesari