Ee  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Agrigento

Non ho mai avuto molto il desiderio di avere una relazione

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, rispetto alle mie coetanee non ho mai avuto molto il desiderio di avere una relazione, infatti proprio per questo le mie storie non sono sono durate mai più di qualche mese; a un certo punto li lasciavo io perchè perdevo l'interesse. Ultimamente questa cosa inizia a pesarmi un po' perchè vedo tanti miei amici/amiche che ormai iniziano a costruire rapporti più seri e fanno progetti per il futuro con i propri partner. Diciamo che sono combattuta perchè da una parte non ho tempo da dedicare ad un altra persona: ho molte ambizioni soprattutto lavorative, ho molti hobby, sono estremamente attiva e la mia vita è piena di impegni, dall'altra parte però questa cosa mi fa sentire un po' diversa dagli altri e quindi penso che magari mi farebbe bene provare ad uscire con qualcuno impegnandomi per mantenere questa relazione anche se penso che sarà una sfida persa in partenza. Io lo ammetto e sono sincera: so già che alcune cose non sarò mai in grado di darle ad un mio futuro partner e non sono disposta a scendere a compromessi, per esempio non sarei mai disposta a rinunciare a una proposta lavorativa solo perchè il mio partner non desidera vivere in quel determinato paese oppure non sarei mai disposta a rovinare il mio fisico e perdere mesi di allenamento (faccio sport agonistico) e/o lavoro solo perchè lui desidera un figlio. Quindi mi chiedo se veramente a una persona come me farebbe bene provare a creare una relazione o se semplicemente sono fatta così e non c'è nulla da correggere perchè ho semplicemente altre priorità nella vita?
grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Sacha Horvat Inserita il 20/12/2022 - 14:40

Milano
|

Buongiorno EE,
non è necessario avere e desiderare relazioni di coppia, il solo fatto di sentirlo come un impegno o una sfida è indicativo del fatto che forse in questo momento questo spazio non c'è, eppure lei sembra volerlo forzare.
Se è sorta in lei una domanda, una curiosità o un desiderio in tale senso allora varrebbe la pena ascoltarlo e capirci di più, non assecondarlo ed esaudirlo, ma vedere se è un qualcosa che fa per lei o se risponde al fatto che gli altri agiscono in tale senso o qualsiasi altro significato possa avere per lei.
Nella coppia ogni partner è bene che coltivi i propri aspetti personali, bisogni e desideri senza fondersi con l'altro e rinunciare a sé.
Resto a disposizione.
Dott. Sacha Horvat

Dott. Fabio Rapisarda Inserita il 06/12/2022 - 11:57

Palermo
|

Il desiderio di avere una relazione di coppia stabile ed in prospettiva avere figli, spesso è un qualcosa che matura nel tempo. Può essere che alla sua età non è ancora maturato. Però, con l'occasione, io mi chiederei se il fatto di non volere un partner sia legato al fatto che percepisce l'altro come non facilmente raggiungibile, per cui, di conseguenza preferisce farne a meno. Se le dinamiche di base sono queste, non è detto che mutino nel tempo. Forse sarebbe il caso di fare una riflessione da questo punto di vista. Disponibile per ulteriore ragguagli.